LA PENNA E LO SCHERMO

Laboratorio di critica cinematografica in 5 incontri condotto da Brando Sorbini

Il corso, aperto a tutti, intende focalizzarsi sull’esercizio e la pratica delle varie forme di critica e giornalismo cinematografico, tra cui la recensione, l’editoriale, l’intervista e il necrologio. Si spazierà tra vari ambiti (cinematografico, televisivo e videoludico) e verrà analizzato l’approccio classico in relazione ai nuovi modi di fare critica online, dal blog alla video-recensione su YouTube. Non solo: tra gli obiettivi c’è anche preparare gli allievi all’organizzazione di una rassegna o di un evento e abituarli all’uso del microfono, perché presto o tardi il critico viene chiamato a parlare in pubblico.

Argomenti affrontati durante il corso:

- Panoramica sulle varie forme di critica, passata e presente, spaziando tra ambiti e i generi
- Come scrivere un pezzo critico tenendo conto delle norme editoriali e della quantità massima di caratteri indicata
- Uso dei social network per una promozione efficace del proprio lavoro
- Public speaking, ovvero come parlare in pubblico e abituarsi all’uso del microfono
- Organizzazione di eventi quali festival e rassegne

Il workshop è tenuto da Brando Sorbini, collaboratore di redazione per Cinefilia Ritrovata, il magazine online della Cineteca di Bologna, giornalista per About, la rivista online sulla Bologna creativa, e in passato collaboratore per Film TV. Ogni anno partecipa come ospite al corso La critica ritrovata, condotto da Roy Menarini, facendo un intervento agli studenti. È inoltre curatore della rassegna cinematografica dell’associazione culturale bolognese Kinodromo, che ogni lunedì propone all’Europa Cinema opere indipendenti o di nicchia che non godono di una distribuzione ufficiale. Ed è infine organizzatore di spettacoli comici, che conduce in qualità di presentatore e comico monologhista.

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì sera dalle 19:00 alle 21:00 a partire dal 3 aprile 2019 presso la sede di Dinamiche Future in via Ranzani 7/c, Bologna (BO).
I candidati dovranno inviare una breve lettera di presentazione all’indirizzo: brando.sorbini@gmail.com.

Quota d’iscrizione: 110 € a partecipante.

 


 

 

Passione Musical

In autunno la Compagnia Teatrale Amatoriale “Dinamiche Future” darà il via ad un nuovo progetto musical per il quale saranno indetti provini nel mese di Settembre 2018, con l’obiettivo di formare il cast artistico. Si cercano:

Uomini e Donne di qualunque etàBambini dai 9 / 10 anni in su

Sono disponibili ruoli principali e ruoli secondari di vario genere

I provini sono aperti a tutti: non è necessario avere alcuna esperienza teatrale pregressa, ma è richiesta serietà e disponibilità, attitudine artistica e al lavoro di squadra.

 

Per partecipare al provino è necessario prendere un appuntamento scrivendo a info@cds-bologna.it.

Per maggiori informazioni vedi la sezione "Pride!" di questo sito.

 


Teatro d'improvvisazione per principianti ed esperti

Grazie alla collaborazione con Teatri D'Istanti e a Lorenzo D'Amato, formatore di improvvisazione teatrale, siamo lieti di proporre due corsi di improvvisazione teatrale:

PER PRINCIPIANTI

Chi è abituato a lavorare su un testo ritiene molto spesso impossibile presentarsi davanti a un pubblico senza battute imparate a memoria, senza un costume, senza una scenografia... ma questo non significa entrare in scena senza avere un personaggio. Creare una storia dal nulla, sul momento, richiede di essere nel contempo attore, autore e regista, ma ciò che conta è anche il lavoro di squadra, ovvero imparare ad interagire con le altre persone presenti sul palco e ascoltare ciò che avviene intorno a noi. Gestire l'imprevisto, lasciarsi cambiare da ciò che avviene dentro e fuori la scena, costruire una fortuna da un errore commesso: il compito dell'improvvisatore consiste soprattutto nel reagire a tutti gli stimoli che gli arrivano. 

Gli aspetti su cui lavoreremo durante il corso sono: ascolto, spontaneità, concentrazione, prontezza, generosità, interazione, creatività, interpretazione, drammaturgia e narrazione.

Da Ottobre a Maggio, ogni Mercoledì, ore 21:00 - 23:00

Debutto di fine corso previsto per fine Maggio / inizio Giugno

 

PER IMPROVVISATORI CON ESPERIENZA

Il corso prevede 4 percorsi dedicati alla costruzione di nuovi spettacoli da proporre nel circuito delle rassegne nazionali:

  • HISTORIA (Short form) - Uno spettacolo dedicato alla storia e presentato in anteprima al Festival Internazionale della Storia di Castel San Pietro Terme.

10 Giovedì, h. 21:00 - 23:00, dal 20/9/2018 al 22/11/2018 - debutto Sabato 24/11/2018

  • REVOLUTION (Sound painting) - Per S. Valentino una serata dedicata a tutti gli innamorati perchè praticare l'amore è un atto rivoluzionario.

10 Giovedì, h. 21:00 - 23:00, dal 29/11/2018 al 14/02/2019 - debutto Sabato 16/02/2019

  • THE HAROLD (Long Form) - Da una parola, infiniti mondi. Poetico, divertente, folle. Nato negli USA quasi 50 anni fa è uno degli spettacoli più rappresentati al mondo.

10 Giovedì, h. 21:00 - 23:00, dal 21/02/2019 al 25/04/2019 - debutto Sabato 27/04/2019

  • U! (Entertainment) - Uno spettacolo che porta al massimo coinvolgimento del pubblico, sfidato a salire sul palco e ad improvvisare insieme agli attori.

10 Giovedì, h. 21:00 - 23:00, dal 02/05/2019 al 04/07/2019 - debutto Sabato 06/07/2019

 

E' possibile partecipare a uno solo o a più Laboratori.

Sono previsti sconti per chi desidera partecipare a tutti i 4 Laboratori.

 


Teatro di Prosa "Questo sono io"

Oggi esistono tanti laboratori teatrali, ma noi ne abbiamo voluto creare uno su misura dei partecipanti, per fargli recitare qualcosa che sentissero "proprio"...

Come? Semplice: mettendo in scena testi che scaturiscono direttamente da chi poi li interpreterà.

Sotto la guida di due autori professionisti Alessandro Ciacci (Habanero Edizioni) e Alessandro Gallo (Caracò Editore) e di Lorenzo D'Amato (formatore di improvvisazione teatrale) gli allievi sarannno guidati nello scegliere cosa raccontare e in che forma farlo. Si lavorerà sulla messainscena teatrale, da soli o in gruppo, per arrivare alla presentazione in pubblico.

"Questo sono io" è aperto a tutti: anche a coloro che non hanno mai avuto a che fare con la scrittura o il teatro, ma vogliono cominciare ora.

Da Ottobre a Maggio, ogni Martedì, ore 21:00 - 23:00

Debutto di fine corso previsto per fine Maggio / inizio Giugno

 

 

Richiedi informazioni

Quanto fa 4*1 =
Accetto il trattamento dei dati
Invia richiesta